mercoledì 12 ottobre 2011

Sfida del Nord e del Freddo

 
 sito ospite: aNobii

REGOLAMENTO
1) A tutti gli amanti dei boschi scandinavi, dei fiordi norvegesi e del ghiaccio islandese, propongo la lettura di 8 libri di scrittori nordici così suddivisi:
N. 2 dalla Svezia (hei.. non c'è solo Stieg Larsson! :D)
N. 2 dalla Norvegia
N. 2 dalla Finlandia
N. 2 dall'Islanda

2) La sfida si svolgerà da Novembre 2011 a Febbraio 2012.

3) Valgono le riletture, gli e-book e i libri letti per le altre sfide!

4) C'è solo una regola, che gli scrittori siano nati nei Paesi appartenenti alla sfida o che siano stati naturalizzati in seguito durante la loro vita.

5) Il vincitore sarà colui che per primo terminerà la lettura degli 8 libri. Possiamo anche pensare di eleggere il lettore del mese durante la durata della sfida, ovvero la persona più avanti nella lettura in quel dato mese!

6) Le iscrizioni si chiudono a mezzanotte del 31 Ottobre 2011.

7) Si può postare una lista oppure no! Come preferite!

ELENCO LIBRI
1. Jonas Jonasson, "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" (SVEZIA)
2. Björn Larsson, "Il cerchio celtico" (SVEZIA)
3. Jostein Gaarder, "Il castello dei Pirenei" (NORVEGIA)
4. Haff Bergljot Hobaek, "Il rogo" (NORVEGIA)
5. Arto Paasilinna, "L'anno della lepre" (FINLANDIA)
6. Arto Paasilinna, "Prigionieri del paradiso" (FINLANDIA)
7. Thor Vilhjálmsson, "La corona d'alloro" (ISLANDA)
8. Halldór Laxness, "Sotto il ghiaccio" (ISLANDA)

2 commenti:

  1. Uh, che sfida interesante (è un po' che manco da anobii e le sfide fioccano!)
    Non so se riesco a trovare 8 autori di queste nazioni, ma sicuramente sono letterature che mi piacerebbe approfondire! Proverò!

    RispondiElimina
  2. Io ho qualche dubbio solo sull'Islanda (non ho trovato molto su internet), mentre degli autori degli altri paesi ho già letto qualcosa e mi sono sempre piaciuti molto. Vedremo se, con tutti i libri che ho ancora da smaltire, riuscirò a leggere questi 8 in 4 mesi...

    RispondiElimina