domenica 25 dicembre 2011

Sfida dei buoni propositi


Sito ospite: aNobii - Gruppo

Regolamento 

Lo scopo di questa sfida è leggere quei libri che desideriamo leggere da tanto ma per il quali non abbiamo mai trovato l'occasione, rispettando però i seguenti parametri:
  • 5 libri per i quali, rimandiamo sempre, sempre, sempre la lettura;
  • 5 libri non inferiori a 600 pagine;
  • 3 libri di uno stesso autore;
  • 2 saggi;
  • 2 libri consigliati da altri partecipanti che prenderanno spunto dai libri “Non letti”.
  • 3 libri pubblicati tra il 1800 e il 1940
1) Una volta creata, la lista non si può cambiare, quindi meditate bene sulla scelta. Solo chi ha completato la lettura di tutti i libri della lista potrà di volta in volta aggiungere libri per ogni “categoria”. L’aggiunta avverrà con un libro alla volta, così solo quando abbiamo terminato il libro aggiunto (e lo comunichiamo tempestivamente nella discussione, aggiornando la lista) se ne può inserire un altro;

2) I libri scelti, possono coincidere con altre sfide;

3) Per questa sfida vale il formato cartaceo quanto elettronico. No a graphic novel, né fumetti,libri figurati;

4) Ogni volta che ognuno farà il proprio aggiornamento, dovrà postare tutta la lista con gli aggiornamenti in atto, ad esempio (riporto solo una categoria, ma ogni volta invece dovete pubblicarla tutta intera);
libri dello stesso autore:
-Josè Sarmago – L’anno della morte di Ricardo Reis- letto
-Josè Saramago – Memoriale del convento- letto
-Josè Saramago - Cecità -

5) La sfida è a punti: per ogni categoria terminata sono 5 punti ogni libro aggiunto successivamente, e terminato vale altri due punti. Saranno i partecipanti che, di volta in volta, posterete anche il punteggio aggiornato.

6) I partecipanti che consiglieranno un altro lettore, dovranno essere due. Ogni volta che un partecipante vorrà leggere un libro consigliato, lo comunicherà nel gruppo, e il primo che si dimostrerà di buona volontà andrà a sbirciare tra i non letti della persona che ha chiesto aiuto e che una volta ottenuto il consiglio lo comunicherà nella discussione del mese, aggiornando prontamente la lista.

7) La sfida ha inizio il 1 gennaio 2012 e termina il 31 dicembre 2012. Non ci si può iscrivere a sfida già iniziata;

8) Le iscrizioni terminano il 31 ottobre, ma la lista dei libri deve essere presentata entro il 31 dicembre 2011;

9) Non sono ammessi libri già letti, mentre possono essere riletti libri abbandonati, purché la prima lettura sia giunta al massimo a pagina 50. Per ogni lettura completata , di un libro abbandonato, si aggiungerà un punto in più. L’importante è segnalarlo nella lista, mettendo dopo il titolo e l’autore, la dicitura: abbandonato;

10) Sfida nella sfida: ogni tanto a sorpresa, quando meno ce l’aspettiamo, verrà inserita una sfida nella sfida. Il calcolo del punteggio e i tempi per terminarla verranno di volta in volta, tenendo conto della difficoltà della prova. In questo caso non è obbligatoria la partecipazione. Nel momento in cui viene pubblicata una “sfida nella sfida”, chi vuole partecipa postando la lista dei libri richiesti per la prova: per evitare confusioni la sfida sarà inserita dal partecipante nella lista principale, così di volta in volta potrà aggiornare tutto insieme dando la possibilità agli altri, di vedere il punteggio aggiornato. L’importante è distinguerla dalla sfida primaria. Ad esempio se a gennaio viene postata una sfida nella sfida, il lettore che decide di partecipare, inserirà la sfida nella lista principale con la dicitura: “sfida nella sfida: gennaio” e punteggio relativo. Nel caso una sfida nella sfida non sia terminata, eliminarla dalla lista.
La sfida nella sfida inizierà a novembre e proseguirà per tutto l’anno. Le prime due sfide nelle sfide, non saranno a sorpresa, una sarà pubblicata a novembre e l’altra a dicembre. Il punteggio acquisito entrerà nel conteggiato poi della sfida annuale.

11) Non è obbligatorio possedere già tutti i libri che volete leggere per questa sfida.

PRE-SFIDE
Novembre - non ho partecipato
Dicembre - Lette 500 pagine --> 2,5 punti di partenza
------------------------------------------------
LISTA LIBRI:

SAGGI
1. L'uomo medievale, Jacques Le Goff
2. Il drago come realtà, Silvana de Mari

OLTRE LE 600 PAGINE
1. Le nebbie di Avalon, Marion Zimmer Bradley (654 pag.) - ABBANDONATO
2. Hyperversum (Hyperversum #1), Cecilia Randall (800 pag.)
3. Labyrinth, Kate Mosse (720 pag.)
4. La Divina Commedia. Inferno, Dante Alighieri (1179 pag.) - ABBANDONATO
5. The House at Riverton, Kate Morton (614 pag.)

STESSO AUTORE
1. C'è un cadavere in biblioteca, Agatha Christie
2. Poirot a Styles Court , Agatha Christie
3. Aiuto, Poirot!, Agatha Christie

CONSIGLIATI TRA I NON LETTI
1.
2.

PUBBLICATI TRA IL 1800 E IL 1940
1. Uno, nessuno, centomila, Luigi Pirandello (1926)
2. Gente di Dublino, James Joyce (1914)
3. I promessi sposi, Alessandro Manzoni (1840-41) - ABBANDONATO

RIMANDATI DA SEMPRE
1. Harry Potter Lexicon, Steve Van Der Ark
2. Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Luis Sepulveda
3. Antigone, Edipo Re, Edipo a Colono, Sofocle
4. Cent'anni di solitudine, Gabriel Garcìa Marquez - ABBANDONATO
5. Il mio nome è Rosso, Orahn Pamuk

4 commenti:

  1. Non l'ho capita bene sta sfida...ma così a occhio pare interessante...me la vado a rileggere su anobii e magari partecipo pure io! :-D

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, ma forse un po' troppo complessa. Mi sono ripreomessa di non iscrivermi più a tutte tutte le sfide che mi piacciono quest'anno, quindi questa la salto!
    Peccato, però, mi piaceva!!!

    RispondiElimina
  3. @Strawberry. E' un po' ingarbugliata in effetti, ma è bella!

    @Phoebes. Ormai ho deciso di non mettermi più freni nelle sfide: partecipo a tutte quelle che mi piaccio (ovvero praticamente tutte), cerco di incastrarle il più possibile e se le perdo, pazienza: mi piace troppo andare a cercare i libri in base alle sfide o trovare il romanzo che vale in due o tre diverse!

    RispondiElimina
  4. Anch'io faccio così di solito, ma nel 2011 sono stata proprio pessima, e alcune sfide non le ho proprio neanche iniziate, e allora mi soo decisa a darmi una "calmata" nel 2012! :)

    RispondiElimina