martedì 20 gennaio 2015

Top Ten Tuesday, #3


FREEBIE - Ovvero, tema libero!

"Top Ten Tuesday" è una rubrica nata sul blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni settimana una diversa classifica tematica.

Questa settimana il tema della Top Ten Tuesday è libero e quindi sono già in crisi!! Pensa che ti ripensa alla fine mi è venuta in mente una Top Ten nostalgica:

I DIECI LIBRI CHE VORREI RILEGGERE


1. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
In realtà fino ai 14-15 ho riletto Il piccolo principe almeno una volta l'anno, poi ho smesso. La storia la conosco a memoria, non è per questo che voglio rileggerlo, ma per riprovare le emozioni che mi ha sempre trasmesso. Oltretutto l'anno prossimo uscirà il film d'animazione e voglio averlo riletto prima di andare al cinema.


2. L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón
Nonostante l'avessi divorato all'epoca della mia prima (e unica) lettura, mi ricordo abbastanza bene la trama del romanzo; quello che non ricordo perfettamente sono i dettagli. Siccome voglio riuscire a breve a leggere l'ultimo della trilogia voglio riprenderlo in mano e tornare a vagare tra gli scaffali del Cimitero dei Libri Dimenticati.


3. Siddharta di Hermann Hesse
Di Siddharta non ricordo assolutamente nulla se non di averlo letto credo nei primi anni del liceo e di esserne rimasta folgorata. Poi qualche settimana fa ho letto una recensione che mi ha fatto tornare la voglia di prenderlo in mano; cercherò di farlo presto.


4. La figlia della luna di Margaret Mahy
Libro stupendo, altro che Twilight!! Questo si che era un urban-fantasy paranormal coi fiocchi: personaggi interessanti e scrittura coinvolgente. Devo rileggerlo!


5. La spada di Shannara di Terry Brooks
In vista della prossima uscita (2016) della serie TV voglio rileggere questa saga meravigliosa, caratterizzata di uno degli esordi più brutti che abbia mai letto: La spada di Shannara è pessimo (e infatti nella serie tv verrà saltato) ma sono i volumi successivi che meritano il sacrificio!


6. Jane Eyre di Charlotte Brontë
Sono passati troppi, troppi, troppi anni. Nello stesso periodo ho fatto in tempo a leggere tre volte Orgoglio e pregiudizio... non posso fare questo a Charlotte!


7. Il mago di Oz di L. Frank Baum
Sapete cosa vuol dire "tabula rasa"? Ecco, è l'unica cosa che mi viene in mente pensando a questo libro. Non mi ricordo nulla, zero. E voglio leggere la saga.


8. Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi
Altro libro scoperto al liceo che merita assolutamente una rilettura a distanza di almeno dieci anni... bellissimo!


9. L'oceano in fondo al sentiero di Neil Gaiman
So di aver letto questo libro solo l'anno scorso, ma devo ammettere di non aver perfettamente capito la storia (l'ho letto in inglese). Visto che però la sensazione che ho avuto è che meriti, voglio provare a rileggerlo in italiano.


10. Beato tra le bestie di James Herriot
Ho letto i romanzi di Herriot alle medie e mi sono innamorata del lavoro del veterinario. Ero convintissima che sarebbe stata la mia strada, poi purtroppo non è stato così. In ogni caso ho solo un vago ricordo delle storie e soprattutto delle sensazioni che mi aveva suscitato: anche questo merita la rilettura.

4 commenti:

  1. "L'oceano in fondo al sentiero" lo vorrei assolutamente leggere anch'io: adoro Neil Gaiman, e questo è uno dei suoi titoli che mi attirano di più! *___*
    "Il piccolo principe" e "Il mago di Oz" sono fantastici, meritano davvero una rilettura... o anche due o tre! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Gaiman è piaciuto molto (ho letto due suoi libri oltre a questo) e anche "L'oceano in fondo al sentiero" è proprio bello, però mi mancano dei pezzi nella trama: ci sono delle scene nel romanzo che non sono sicura di aver capito nel modo giusto e così ho un po' di buchi!! ^_^

      Elimina
  2. La figlia della luna e Jane Eyre è da tanto che vorrei rileggerli anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo rileggere e l'ho sempre fatto, ma da quando ho scoperto aNobii e Goodreads ci sono talmente tanti libri nuovi che mi incuriosiscono che le rimando sempre!!

      Elimina