martedì 27 gennaio 2015

Top Ten Tuesday, #4


Ten Books I'd Love to Read If I Had A Book Club

"Top Ten Tuesday" è una rubrica nata sul blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni settimana una diversa classifica tematica.

La top ten di questa settimana è abbastanza in linea con quello che sto facendo in questo ultimo periodo, ovvero ammazzarmi di gdl su aNobii che alla fine non riesco a seguire il ritmo! Per questo motivo mi sento particolarmente ispirata dal tema, cioè:

I DIECI (SETTE per me) LIBRI CHE VORREI LEGGERE IN UN GRUPPO DI LETTURA


1. La Divina Commedia di Dante Alighieri
Ad essere sinceri mi ero anche iscritta al gdl che è partito a gennaio ma tra il fatto che ho troppi libri da leggere e troppo poco tempo per farlo non ho nemmeno cominciato. Oltretutto, al contrario dei vecchi gdl sulla Divina Commedia organizzati su aNobii, quello di quest'anno è davvero troppo veloce: tre canti a settimana non riesco a leggerli nemmeno sotto tortura, per non parlare del fatto che con un ritmo del genere non riuscirei a leggere altro per tre mesi. Per cui aspetto un altro gruppo in un momento più propizio e con tempi più compatibili con i miei.


2. Harry Potter di J.K. Rowling
So che sono noiosa, matta e ripetitiva ma si, vorrei fare un gdl su Harry Potter perché non mi è ancora mai capitato di farne uno: quando li trovavo erano sempre già iniziati e sempre troppo avanti.


3. Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
Anche per leggere questo librone immenso credo che avrei davvero bisogno di un gdl. Casualmente anche per questo ne è partito uno recentemente su aNobii ma non mi è piaciuto: partecipano persone che ne sanno troppo, scrivono commenti da professori di lettere e io mi sento intimorita finendo per non commentare mai... il gdl su Anna Karenina è stato così bello, con gente che scriveva cose tipo: "Se beccassi per strada Vronskij lo prenderei a randellate sulla zucca"... così un gdl diventa divertente!!


4. Le nebbie di Avalon di Le nebbie di Avalon
Si è notato che mi piace leggere in gruppo principalmente i libri che mi creano qualche problema? Questo (e il resto della saga) è uno di quelli perché alla mia prima lettura l'ho trovato immensamente noioso ma tutti dicono che sia tanto bello che non posso rassegnarmi; devo riprovarci, però da sola non trovo mai la motivazione!


5. I promessi sposi di Alessandro Manzoni
E' un sacco di tempo che rimugino l'idea di proporlo come gdl su aNobii e penso che prima o poi troverò il coraggio per farlo. Questo è un altro libro che mi fa una gran paura, mi ha sconvolto l'esistenza (come a tutti) a scuola, ed è nella mia lista nera dei libri per cui sono piena di pregiudizi.


6. La società letteraria di Guernsey di Mary Ann Shaffer
"La società letteraria di Guernsey" mi dà semplicemente l'idea di essere il classico romanzo da 'Book Club'... e quindi lo inserisco nella lista.


7. I love shopping di Sophie Kinsella
Il mio masochismo innato mi porta a desiderare di leggere in compagnia questa serie di romanzi dei quali ho già letto il primo (ovvero questo), odiandolo profondamente. Vorrei riprovarci (non per amore, ma solo perché mi infastidisce l'idea di averla mollata) ma con qualcuno con cui sfogare le mie frustrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento