martedì 24 febbraio 2015

Top Ten Tuesday, #7


LE MIE DIECI EROINE PREFERITE

"Top Ten Tuesday" è una rubrica nata sul blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni settimana una diversa classifica tematica.

Questa settimana il tema della Top Ten Tuesday è bellissimo; l'unica difficoltà è la priorità: chi metto al primo posto???? Così ho deciso di elencarle solo nell'ordine in cui mi vengono in mente. Ecco a voi:


1. Hermione Granger - "Harry Potter" di J.K.Rowling


2. Elizabeth Bennet - "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen


3. Anna Karenina - "Anna Karenina" di Lev Tolstoj


4. Jane Eyre - "Jane Eyre" di Charlotte Bronte


5. Alice - "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol


6. Matilde - "Il GGG" di Rohal Dahl


7. Lisbeth Salander - "Trilogia del Millennio" di Stieg Larsson


8. Arya Stark - "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin


9. Eowyn - "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien


10. Katniss Everdeen - "Hunger Games" di Suzanne Collins

8 commenti:

  1. Concordo per la scelta di Hermione, Elizabeth, Arya, Matilde e Jane Eyre.
    Dissento invece per Anna Karenina, per quanto io abbia visto solo il film per ora. Avrei voluto strangolarla! >_>
    Bella puntata davvero comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna è il più grande personaggio letterario che io abbia avuto la fortuna di incontrare finora: lei è reale, è vera, non un'eroina da fiction con solo doti positive, ed è per questo che l'ho amata pazzamente sempre, in ogni momento del romanzo, anche quando ha fatto le scelte più discutibili, anche quando se fossi stata al suo fianco le avrei detto "ma sei scema???" ^_^ E' un personaggio immenso e anzi, se dovesse mai venirti la curiosità di leggerlo fallo: è impegnativo da morire, ma è davvero un capolavoro.

      Elimina
    2. Lo leggerò sicuramente! L'avevo sfogliato in libreria, l'avevo cominciato a leggere e mi aveva intrigata subito. So che è impegnativo, ma dopo aver trovato il coraggio di iniziare I Miserabili penso di poter provare anche con Anna Karenina.
      Spero di poter riprendere presto anche Victor Hugo che per il momento ho dovuto lasciare in sospeso.
      Concordo per quanto hai detto sui personaggi veri, reali, che hanno aspetti positivi e negativi e proprio questi sono tra i miei preferiti. Forse solo dal film non ho potuto apprezzare meglio la personalità di Anna, ma leggendo il libro magari potrei cambiare idea!

      Elimina
  2. Hermione, Katniss, Arya, Lisbeth, Matilde ed Eowyn sono anche nelle mie preferite!! In questo http://libriepopcorn.blogspot.it/2014/11/top-ten-le-mie-dieci-protagoniste.html post ci sono le altre che ho citato nella mia classifica ;) Mi ero dimenticata di Matilde, c'era un periodo (da piccola) che leggevo solo cose scritte da Rohal Dahl XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a sbirciare la tua lista!! ^_^

      Elimina
  3. Io ieri ho saltato di proposito questa puntata perché non riuscivo a trovare 10 eroine ç___ç su alcune delle tue sono d'accordissimo: Matilde, Anna Karenina e Jane Eyre ♥ per quanto ami la saga di HP, invece, Hermione non mi è mai entrata nel cuore.. ho una passione per i cattivi io, ehehe!
    Katniss invece non posso vederla, prrrrrrrrr! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, su Katniss ti dirò la verità: non sapevo più chi mettere e allora l'ho infilata dentro. Non dico che non mi piaccia come personaggio, ma non l'avrei inserita tra le top 10 se non fosse che mi mancava una posizione!!! ^_^ Infatti se noti è l'ultima della serie!!!!

      Elimina