lunedì 4 maggio 2015

Project 10 Books

Scrivo questo post perché mi sono resa conto di essere ormai al punto di non ritorno: sono stata totalmente risucchiata nel vortice dell'acquisto (o prestito in biblioteca) compulsivo ed è ora di intervenire perché davvero sto esagerando. Dal 1 Gennaio ho letto un totale di 29 libri (30 contando anche quello che sto leggendo in questo momento) dei quali solo quattro presi dalla mia libreria di casa, tre dei quali erano comunque acquisti di dicembre, mentre uno era una rilettura per poter proseguire con la saga. E questo quando ho più di cento libri in attesa sui miei scaffali... capite bene che devo fare qualcosa per fermare questa follia, quindi do il via al mio personale PROJECT 10 BOOKS!!

Per chi non lo sapesse, il Project 10 Books è un'iniziativa che è presente ormai da alcuni anni tra i blog letterari e che consiste nello stilare una lista di dieci libri che devono essere letti prima di acquistane (e nel mio caso aggiungo anche prenderne in prestito) di nuovi. Da pazzi? Forse, ma la situazione è davvero troppo critica per non tentare i rimedi più estremi. Mi sono quindi fatta forza e dopo mille ripensamenti ho scelto quali saranno i dieci libri che, appena chiusa l'ultima pagina virtuale di April Lady, dovrò leggere prima di poter rinfoltire di nuovo la mia libreria:


L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion
Il bacio più breve della storia di Mathias Malzieu
L'amore bugiardo di Gillian Flynn
Il nome della rosa di Umberto Eco
L'isola di Arturo di Elsa Morante


La caduta dei giganti di Ken Follett
Un giorno di David Nicholls
Il cardellino di Donna Tartt
Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello
Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith

Riuscirò a portare a termine almeno questa decade? In realtà più che una domanda dovrebbe essere un imperativo: DEVO portare a termine questa decade! Fatemi forza...

EDIT 08/05/15: Ho deciso che farò una piccola eccezione a questa lista dandomi la possibilità di fare tre riletture. Su Goodreads infatti è partito il GDL dell'intera saga di Harry Potter e siccome non l'ho mai letto in gruppo è un'occasione troppo ghiotta per farmela sfuggire, oltre al fatto che la discussione è già interessantissima! Se qualcuno fosse interessato metto qui il link alla discussione. Questi invece sono i romanzi che rileggerò durante questo mio primo Project Ten Books:


Harry Potter and the Philosopher's Stone di J.K. Rowling
Harry Potter and the Chamber of Secrets di J.K. Rowling
Harry Potter and the Prisoner of Azkaban di J.K. Rowling

4 commenti:

  1. Dai, puoi farcela!
    Io ne ho fatti tre fino ad ora, due riusciti e uno miseramente fallito ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabè, già vincendone due sarebbero 20 non letti smaltiti... riuscire a farlo nel corso di un anno mi renderebbe estremamente soddisfatta di me stessa!! Comunque per questa prima "sessione" sono fiduciosa: è vero che ho scelto due mattonazzi non indifferenti ("Il cardellino" e "La caduta dei giganti", però ne ho anche 4 o 5 che credo siano abbastanza scorrevoli e leggeri!

      Elimina
  2. Bel progetto! In bocca al lupo, ce la puoi fare!!! :)
    Anch'io ho deciso che devo pormi qualche obiettivo simile, ma ultimamente sto leggendo così poco che magari rimando la decisione a tempi più tranquilli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Oggi già sono stata messa alla prova perché in centro a Milano c'é il mercatino dei libri usati e mi è arrivata la notifica su facebook... meno male che la mia pigrizia mi rende insopportabile l'idea di prendere la macchina, andare fino alla fermata della metro più comoda per parcheggiare (che è comunque a 15/20 minuti di auto da casa mia), prendere la metrò, cambiare linea, arrivare in Duomo, fare un giro e poi ripetere il viaggio opposto!! XD XD

      Elimina