lunedì 28 settembre 2015

Recommendation Monday, #11


Recommendation Monday è rubrica gestita dal blog Una fragola al giorno: ogni lunedì verrà consigliato un libro sulla base di un tema diverso ogni settimana.

Consiglia un libro ambientato nel Regno Unito

Come si capisce abbastanza facilmente andando a spulciare la lista dei miei libri preferiti io adoro gli autori britannici e più in generale amo i romanzi ambientati in Inghilterra, indipendentemente dall'epoca storica. Rispetto al mio solito quest'anno ho letto meno libri ambientati in questa nazione e tra questi c'è stato un romanzo di Jane Austen che ancora mi mancava e che mi ha fatto letteralmente venire gli occhi a cuoricino:

PERSUASIONE
di Jane Austen

Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

11 commenti:

  1. Ottimo consiglio, uno dei miei preferiti della zia Jane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver letto "Ragione e Sentimento" mi ero un po' abbattuta e pensavo che probabilmente nessun altro suo romanzo avrebbe raggiunto le vette di Orgoglio e Pregiudizio, invece "Persuasione" l'ho trovato meraviglioso e forse in alcuni aspetti addirittura migliore di O&P perché molto più maturo: mi è piaciuto moltissimo come è stata gestita la relazione tra Anne e Wentworth, l'ho trovata molto più realistica di quella tra Lizzie e Mr. Darcy o Jane e Mr. Bingley (anche se Orgoglio e Pregiudizio ha un fascino tutto suo). E alla fine è riuscita a farmi versare due lacrimucce di emozione...

      Elimina
  2. Come ti ho già detto ancora non ho avuto il piacere di leggere la Austen, da qual libro mi consiglieresti id iniziare? Questo ha una trama molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di zia Jane ho letto per ora solo "Orgoglio e Pregiudizio", "Ragione e Sentimento" e "Persuasione", quindi posso darti un parere solo su questi tre: io sono stata contenta di aver letto prima "Orgoglio e Pregiudizio" e consiglierei sempre di iniziare da quello: è una storia stupenda, in cui ci sono praticamente gli stessi temi di "Ragione e Sentimento" ma sviluppati in modo secondo me molto più avvincente. "Persuasione" è meraviglioso, l'ho amato tantissimo e mi ha addirittura commosso, ma per mia "convinzione personale" tendo sempre ad evitare di leggere per primo l'ultimo romanzo di un autore, perché di solito è quello più maturo e rischia di eclissare i precedenti.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ma cos'è, un racconto? Sai che non l'avevo mai sentito? Andrò ad informarmi...

      Elimina
  4. Non ho mai letto nulla di Jane Austen...
    Che dici, sono imperdonabile? :P
    Ho un'attenuante, però: ho tutte le intenzioni di recuperare! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imperdonabilissima, bisogna rimediare al più presto!! XD XD XD

      Elimina
  5. Questo mi manca! Ho apprezzato altri titoli di zia Jane e lo leggerò sicuramente :)

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro i libri ambientati nelle campagne inglesi. Questo non l'ho ancora letto, ma mi piacerebbe molto.

    RispondiElimina