mercoledì 30 settembre 2015

#TBR di Ottobre


Domani è il primo giorno di ottobre e io sono prontissima con la mia lista dei libri che vorrei riuscire a leggere in questo mese che personalmente adoro. Come sempre mi diverto molto a stilare liste di libri ma è davvero difficile che alla fine riesca a rispettarle, semplicemente perché spesso l'umore del momento mi fa scegliere letture diverse oppure perché non ho tempo di leggere tutto quello che vorrei.


  • Ad ottobre innanzitutto proseguirà la mia lettura de "I Fratelli Karamazov" che sto seguendo con un gdl che mi terrà impegnata fino a dicembre e che mi porterà a leggere circa 300 pagine di questo tomone che ne conta più di 800.

  • Per accompagnare la lettura di Dostoevskij cercherò di andare avanti in due saghe che ho iniziato lo scorso anno e che voglio assolutamente concludere, visto che ne ho troppe attualmente aperte: sto parlando della saga della Torre Nera di Stephen King, con "La sfera del buio" e la Trilogia del Millennio di Stieg Larsson con "La ragazza che giocava con il fuoco". Sono due volumoni ma talmente appassionanti e scorrevoli che so di riuscire a leggere molto rapidamente.

  • Infine mi piacerebbe riuscire a leggere un romanzo che ho preso in prestito a settembre in biblioteca (e che quindi probabilmente inizierò prima degli altri), ovvero "L'istituto per la regolazione degli orologi" di Ahmet Hamdi Tanpinar autore turco che ha scritto questo romanzo dal titolo stranissimo che mi ha subito colpito e che dovrebbe essere un romanzo storico.

Ecco, questi sono i miei progetti di lettura per il mese di ottobre: dubito fortemente di riuscire davvero a leggere tutta questa roba ma l'importante è sognare!! ^_^ 

9 commenti:

  1. Quanti bei libri..di Dostoewskij vorrei leggere qualcosa ma lo vedo molto pesante...non so così mi sembra;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che ti sembra... lo è!! ^_^ Io infatti non riesco a leggerlo "tutto d'un fiato" perché mi sfianca: quando leggo un suo romanzo (e anche con Tolstoj ho fatto lo stesso) lo "spezzetto" e leggo poche pagine al giorno, alternando anche con altre letture. Magari ci metto due o tre mesi ma almeno lo apprezzo come merita!

      Elimina
  2. cara Simo, posso comprendere i tuoi sogni di tbr :) credo che noi lettori siamo quasi delle cause perse, tante buone intenzioni poi arrivano altri libri altre storie e ci perdiamo.
    Ad esempio io volevo iniziare il mese con il libro Prometto di sbagliare, ne avevo sentito parlare così bene ... ma ieri sera dopo circa 40 pagine ho dovuto mollare il colpo, era tantissimo tempo che non mi succedeva una cosa del genere, ma ho capito subito che non sarei mai riuscita a terminare il romanzo.
    così ho deciso di ridimensionare la mia lista dei libri da leggere in ottobre:
    After di anna Todd (che dovrebbe essere una roba leggerissima)
    La gemella silenziosa
    Finchè sarò tua figlia
    La custode del miele e delle api
    9 giorni
    visto il periodo è un progetto ambizioso, spero di non deludermi da sola :D
    a presto
    Chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se consideri che da quando ho scritto il post (domenica) ad oggi ho letto solo 30 pagine direi che già puoi intuire la fine che farà la mia TBR! :D :D

      Elimina
    2. ahahahahahah
      no io me la sto cavando un po' meglio :D

      Elimina
  3. "L'istituto per la regolazione degli orologi" mi incuriosisce troppo, andrò a leggere la trama :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un titolo troppo particolare: non potevo resistere!!

      Elimina
  4. Carissima.... come ti capisco...ho il comodino, la testa e la whishlist di Amazon piena di libri che vorrei assolutamente leggere; ma ahimè spesso sono costretta a rimandare, specialmente nell'ultimo periodo, presa da tutta una serie di questioni pratiche.
    Sto trascurando, con mio grandissimo dolore, anche il blog, che era il mio angolino dedicato ai sogni ed alle letture..
    Ti auguro di riuscire a portare avanti i tuoi propositi di lettura! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sto facendo uno sforzo enorme per tenere il blog vivo perché sono sempre stanca, al lavoro faccio orari assurdi e non ho tempo nemmeno nel weekend, perché devo fare tutto quello che non sono riuscita a fare in settimana... però amo il mio blogghino, sono sei anni che mi fa compagnia e trascurarlo mi dispiace sempre tantissimo!! Un bacione <3

      Elimina