venerdì 18 dicembre 2015

Pazza per le saghe, #7


Mercoledì vi ho mostrato una delle novità da me più attese per il mese di gennaio e cioè il nuovo romanzo di Christian Jacq, di cui trovate l'anteprima qui. Visto che a mio parere Jacq ha scritto una saga bellissima, non mi stancherò mai di raccomandarlo a destra e a sinistra e a diffondere a tutti la notizia dell'esistenza dei suoi meravigliosi libri, quindi ho voluto dedicare questa puntata di "Pazza per le saghe" a lui e al suo Ciclo di Ramses.

La saga si svolge in cinque volumi che raccontano la storia del faraone Ramses il Grande dall'infanzia alla vecchiaia e contengono davvero di tutto: misteri da svelare, intrighi, avventure, storie d'amore e d'amicizia, il tutto immerso in una cornice storica ricostruita in maniera magistrale. In più, tanto per aggiungere un altro ingrediente ad una ricetta pressoché perfetta, la lettura risulta estremamente scorrevole, la ricostruzione storica non appesantisce mai il racconto e ci troviamo di fronte a personaggi resi in modo talmente realistico che io personalmente ho fatto un'immensa fatica a staccarmene una volta giunta alla conclusione della storia.

Siccome si tratta di una delle pochissime saghe che sono riuscita a terminare, ho recensito qui sul blog tutti e cinque i volumi: se vi interessa leggere il mio parere potete cliccare sui titoli e verrete direttamente trasportati al relativo post.

Volume 1
IL FIGLIO DELLA LUCE
(LE FILS DE LA LUMIERE)

TRAMA. Regnò per sessantasette anni. Portò il suo paese all'epopea della gloria e della sapienza. Ramses II, "il figlio della luce", fu il più grande faraone egizio e l'uomo che impresse una svolta alla storia del mondo antico. Con questa meravigliosa narrazione - un caso editoriale senza precedenti - Christian Jacq ci fa calcare in modo appassionante la scena della sua vita. Grazie alle più raffinate conoscenze storiche e al tocco dell'immaginazione possiamo condividere le angosce e le speranze del grande faraone, soffrire con lui dei tradimenti e gioire delle vittorie, incontrare una schiera di personaggi indimenticabili: suo padre Sethi, la dolce sposa Nefertari, il poeta Omero, l'ebreo Mosè... Dall'iniziazione alle lotte per il regno, dagli amori per la concubina Iset ai pericoli corsi per il bene dell'Egitto: un'epopea, magica e storica, rivelata fino all'ultimo atto.



✿✿ GLI ALTRI VOLUMI ✿✿

Volume 2: LA DIMORA MILLENARIA
Volume 3: LA BATTAGLIA DI QUADESH
Volume 4: LA REGINA DI ABU SIMBEL
Volume 5: L'ULTIMO NEMICO



Spero con questo post di aver stuzzicato la vostra curiosità verso questa saga; io per il momento attendo con ansia il 14 gennaio per poter mettere le mani sul nuovo lavoro di Jacq (anche se ho a casa un'altra sua saga che vergognosamente non ho ancora aperto!).

3 commenti:

  1. Come dicevo un paio di giorni fa...
    Una serie molto carina, che ho avuto modo di leggere da ragazzina (mio zio possedeva tutta la serie, sono riuscita a farmi prestare i vari volumi ed ero al settimo cielo!)
    Ne conservo un piacevolissimo ricordo! ^___^

    RispondiElimina
  2. Li ho visti spesso nei mercatini, ma non mi hanno mai ispirati sarà che non è il mio genere :\ ma se tu ne parli così bene, magari gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciuti tanto. Il primo è un pò sottotono, ma i successivi li ho trovati davvero appassionanti! Anch'io li ho trovati all'usato!

      Elimina