lunedì 14 dicembre 2015

Recommendation Monday, #15


Recommendation Monday è rubrica gestita dal blog Una fragola al giorno: ogni lunedì verrà consigliato un libro sulla base di un tema diverso ogni settimana.

Consiglia un libro pubblicato l'anno della tua nascita

Grazie al tema di oggi mi sono resa conto di non aver letto nessun libro pubblicato nel 1985, ovvero l'anno in cui sono nata; per questo motivo, più che consigliare un romanzo a voi, lo consiglio a me stessa.

LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO
di John Irving

La storia di Homer Wells, un ragazzo dall'animo ricco di sentimenti e ideali, cresciuto nell'orfanotrofio di St. Cloud's nel Maine, e del medico-padre Wilbur Larch, che accoglie nel suo istituto neonati abbandonati e fa abortire povere donne che altrimenti finirebbero nelle mani di macellai. Larch educa il giovane e gli insegna la professione, nella speranza che un giorno prenda il suo posto. Homer preferisce lasciare l'orfanotrofio e seguire la propria via lavorando in una fattoria dove si produce sidro. Si renderà ben presto conto che non conosce nulla del mondo dei grandi, e che dovrà affrontare dolori, asperità, e percorrere molta strada per capire le regole della vita.

Nel 1999 è anche uscito il premiatissimo film omonimo con Tobey Maguire, Charlize Theron e Michael Caine (che ci ha pure visto l'Oscar) e anche questo non l'ho visto, quindi urge assolutamente rimedio, anche perché quell'anno, con questa storia, John Irving ha vinto tutti i premi come miglior sceneggiatura non originale (Oscar compreso), quindi diciamo che probabilmente proprio una schifezza non è... ^_^

2 commenti:

  1. È molto complicato riuscire a scovare i libri per anno d'edizione, quindi consiglio uno dei pochi che ho trovato, ovvero D'amore e ombra di Isabel Allende (1984), siamo quasi coetanee Simo!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già... un'altra trentenne... meno male che non sono l'unica!! :D :D
      A casa ho tutti i romanzi dell'Allende ma "D'amore e ombra" non l'ho ancora letto. In effetti si, è difficile scovarli per anno di pubblicazione: io mi sono fatta aiutare da wikipedia ma sono sicura che ce ne siano molti altri (forse su Goodreads ci sono le liste per anno, non ho guardato in effetti).

      Elimina