lunedì 15 febbraio 2016

I garbati maneggi delle signorine Devoto


di Renzo Bistolfi

Formato: Ebook, 240 pagine
Editore: TEA, 2015
Genere: Romanzo, narrativa varia
Data prima pubblicazione: 2015
Lettura n.: 07/2016
Preso da: MLOL


Voto: 6.5/10


L'estate del 1958 era particolarmente calda. Dopo due settimane di scirocco impietoso, quel giovedì mattina di fine agosto finalmente spirava tramontana. La maccaia1 era caduta all'improvviso, l'aria si era fatta asciutta e le nuvole se ne andavano verso il mare, liberando uno squarcio d'azzurro sempre più ampio. Tutta Genova, da levante a ponente, tirava un sospiro di sollievo.
(incipit)


✎ Il mio parere
Ho letto questo romanzo grazie alla sfida LGS che mi sta portando a conoscere tante storie leggere ma davvero piacevoli che probabilmente non avrei mai incontrato durante la mia vita di lettrice; questo libro in particolare è stata una scoperta molto simpatica che probabilmente da sola non avrei mai fatto.

Il romanzo è ambientato in un quartiere genovese degli anni cinquanta e vede protagoniste tre anziane sorelle, zitelle e timorate di dio, che si trovano al centro di un piccolo giallo quando una serie di strani eventi iniziano a verificarsi nella loro via. Fanno da cornice tutta una serie di altri pittoreschi personaggi che accompagnano le tre sorelle nella loro indagine e che, con le loro personalità rappresentano forse il punto di forza del romanzo. 

L'ambientazione non è particolarmente dettagliata e questo è un peccato perché l'epoca è interessante e se l'autore fosse stato in grado di renderla più presente nel racconto avrebbe sicuramente reso il risultato finale più interessante, mentre ho apprezzato l'atmosfera semplice e "paesana" che si respira durante la (rapidissima) lettura del romanzo. 

Lo stile è davvero molto, molto semplice e scorrevole, ideale per spezzare una lettura più impegnativa oppure se avete bisogno di un po' di distrazione e di "staccare il cervello" per qualche ora, ma non se cercate una lettura intensa e appassionante.


♥ Questo libro fa per voi se... avete bisogno di una lettura leggera, leggera ma simpatica, rilassante


Periodo di lettura: 01 - 03 febbraio 2016
Ambientazione: Genova/Italia
Opere derivate: -

Nessun commento:

Posta un commento